I MIEI PROGETTI

Ti propongo di seguito alcuni dei miei ultimi lavori. Dato che molto spesso collaboro anche con imprese e professionisti, ai quali offro i miei servizi, ti ho specificato, per ogni progetto, ciò di cui mi sono occupata personalmente. Buona visione!

UN CAMINETTO SCALDA IL CUORE

In questo lavoro ho curato la progettazione dell'arredo interno e la realizzazione dei rendering fotografici. Il committente aveva infatti l'esigenza di pubblicizzare i propri alloggi (ancora in costruzione) per la vendita. Ho scelto uno stile moderno con colori neutri poiché l'esigenza era quella di ottenere un risultato che potesse soddisfare i gusti della più ampia gamma possibile di potenziali clienti. Per compensare l'assenza di un carattere forte, ho pensato di inserire un caminetto che potesse "riscaldare" l'ambiente.

UN SALOTTO DAVVERO ESCLUSIVO

Ho lavorato a questo progetto in stretta collaborazione con Rinaudo art che si è occupata della realizzazione. Il lavoro ci è stato commissionato da una azienda commerciale con l'esigenza di ricreare uno spazio per accogliere i propri clienti. Questo ambiente avrebbe dovuto essere funzionale ma al tempo stesso accattivante per coloro che vi facevano visita. Ho pensato ad un vero e proprio salotto in cui l'ospite avrebbe potuto sentirsi completamente a suo agio in un ambiente piacevole e accogliente: un salotto esclusivo! Ho disegnato la grande vetrata di ingresso, i pouf con i colori FIAT, le scrivanie modulari componibili, la grande madia, il planisfero color oro su sfondo nero, l'installazione artistica con la bicicletta gialla,... e ogni piccolo dettaglio. La riconoscenza che ci ha dimostrato il cliente per il lavoro svolto è stata la nostra più grande soddisfazione!

realizzato in collaborazione con

IL MIO LAVORO: CHE PASSIONE!

Un bel giorno io e mio marito ci siamo accorti che, nella nostra vita professionale, era finalmente giunto il momento di fare il grande passo: dare maggior spazio alla nostra creatività! Ci serviva uno spazio di lavoro più ampio in cui creare il mio studio, i laboratori e l'esposizione per la nostra attività. Il primo passo (ancora work in progress) è stato quello di riqualificare un immobile esistente per questo utilizzo. Ovviamente ci siamo occupati rispettivamente io della progettazione e lui della realizzazione. Quello che vi propongo è il render della soluzione progettuale che ho immaginato per la riqualificazione dell'esterno della nostra sede!

UNA CAMERETTA TUTTA DA GIOCARE

Qui ti presento un progetto che ho realizzato in collaborazione con Rinaudo Art per la cameretta di due piccole sorelline. Oltre alla decorazione, ho progettato anche l'arredo: pensato completamente su misura per valorizzare al meglio lo spazio a disposizione. L'obiettivo era quello di trasformare una cameretta mansardata in uno spazio piacevole ed accogliente adatto a soddisfare le esigenze di due piccole sorelline, ricreando un ambiente adatto al gioco, alla nanna e al riposo delle bimbe. Ho reinterpretato l'idea del "letto a castello", ideale per ottimizzare gli spazi e che, all'occorrenza, può trasformarsi in un divertente gioco sul quale arrampicarsi. Ci si può intrufolare fin sopra all'armadio, in piena sicurezza, per raggiungere uno spazio "relax" in cui leggere una storia o guardare la cameretta dall'alto! La parete dietro il letto, decorata con tanti cerchi colorati rende accogliente ed incredibilmente unica la cameretta delle bimbe. Siamo entusiasti di questo lavoro che ci ha permesso, almeno per un momento, di tornare a guardare lo spazio con gli occhi di un bambino!

realizzato in collaborazione con

TRADIZIONE E INNOVAZIONE SI INCONTRANO

La casa è fatta di spazi interni e anche esterni. Ti mostro questo lavoro in cui mi sono occupata della progettazione architettonica per la ristrutturazione di una cascina di campagna. Ho cercato di valorizzare le caratteristiche di pregio della costruzione preesistente con il recupero del fienile e del portico. Sono intervenuta sostituendo invece la porzione di fabbricato a bassa valenza architettonica con un nuovo volume estremamente moderno, sia per la forma sia per i materiali di rivestimento impiegati. Le ampie superfici finestrate permettono di dilatare gli spazi creando una sensazione di continuità tra interno ed esterno. Ti mostro il render che ho realizzato! Cosa ne pensi?

MI PIACCIONO LE MARGHERITE

Per questo intervento non mi sono occupata della progettazione architettonica ma soltanto dell'elaborazione del render fotografico che vedi qui sotto. In particolare il render sarebbe servito per pubblicizzare la vendita delle varie unità immobiliari mentre il fabbricato era ancora in fase di costruzione. Le margherite suscitano emozione nell'osservatore e io ritengo che l'acquisto della propria casa debba necessariamente essere un'esperienza emozionante!

SMART WORKING

Mai come in questo momento si sente l'esigenza di poter lavorare da casa. Per questo motivo le nostre case dovrebbero consentirci di poterlo fare. Quando non c'è la possibilità di individuare una intera stanza per questo utilizzo si può arredare anche solo uno spazio della casa con una scrivania, in modo molto originale! Guarda cosa ho fatto a per casa mia!

realizzato in collaborazione con:

RIQUALIFICARE E' POSSIBILE!

Ti mostro un lavoro in cui, su richiesta del committente, ho avanzato una proposta di intervento differenziata in 3 differenti livelli. Primo livello: semplice tinteggiatura della facciata, secondo livello: tinteggiatura e sostituzione parapetti, terzo livello: installazione di cappotto termico.

SCHOOL DESIGN

In collaborazione con Rinaudo Art ho contribuito alla realizzazione di questa fantastica libreria presso una scuola dell'infanzia. In particolare io mi sono occupata della progettazione e della realizzazione del render fotografico. È affascinante la capacitá dei bambini di immaginare e creare nuovi mondi: questa libreria è fatta di colori, di forme e di disegni che costituiscono il linguaggio espressivo di tutti i bambini: piccoli artisti di oggi e uomini di domani!

realizzato in collaborazione con:

ED ECCO A VOI IL RISULTATO FINALE...

Per questo intervento non mi sono occupata della progettazione architettonica ma soltanto dell'elaborazione dei render fotografici. In particolare i render sarebbero serviti per pubblicizzare la vendita delle varie unità immobiliari mentre il fabbricato era ancora in fase di costruzione.

LIBRERIA AD ALBERO

Questo progetto aveva lo scopo di arredare la parete di un soggiorno con un elemento che potesse dare un tocco di originalità e che, al tempo stesso, potesse trovare avere una funzione specifica. Ho pensato ad una libreria a forma di albero realizzata in cartongesso. Il disegno è stato realizzato "su misura" per adattarsi in modo armonioso alla forma della parete che lo ospita. La forma riprende le linee di un albero stilizzato per conferire maggiore eleganza alla struttura. Le linee che protendono verso il soffitto generano nell'osservatore una sensazione di maggiore altezza dell'ambiente. I rami costituiscono un solido supporto per l'appoggio dei libri. A destra, il disegno della libreria è completato da quattro mensole sulle quali si possono riporre libri o altri soprammobili. Il colore bianco dell'albero è stato scelto per permettere alla struttura di emergere in modo netto rispetto al colore più scuro dello sfondato. Ti mostro la fotografia del risultato finale realizzato con maestria da Rinaudo Art.

realizzato in collaborazione con:

CAMBIAMO COLORE

Per questo cliente ho proposto 3 diverse soluzioni del colore e ho individuato 3 diverse alternative per la pensilina di ingresso.

INTERNI LA MIA PASSIONE

In questo lavoro ho curato la progettazione dell'arredo interno e la realizzazione dei rendering fotografici. Il committente aveva infatti l'esigenza di pubblicizzare i propri alloggi (ancora in costruzione) per la vendita. Ho scelto uno stile moderno con colori neutri poiché l'esigenza era quella di ottenere un risultato che potesse soddisfare i gusti della più ampia gamma possibile di potenziali clienti.

STUDIO DI ARCHITETTURA

A questo intervento sono particolarmente affezionata perché si tratta del mio primo studio, dove ho iniziato a muovere i miei primi veri passi in ambito professionale. Ho progettato personalmente anche la mia scrivania! La tappezzeria damascata conferisce eleganza all'ambiente e mette in risalto la poltrona in pelle bianca. La boiserie il legno contribuisce a rendere più caldo e accogliente l'ambiente.

realizzato in collaborazione con:

UN PO' DI COLORE

UN CAMINETTO IN SOGGIORNO


realizzato in collaborazione con:

MATERIA E LUCE

Ho realizzato questo intervento in collaborazione con Rinaudo Art che si è occupato della realizzazione. Gli elementi che caratterizzano la camera matrimoniale sono i tre pannelli decorativi materici che costituiscono la testiera del letto.

realizzato in collaborazione con:

CERCA L'INFINITO

Ho seguito questo progetto di rinnovamento della zona giorno di un tipico appartamento anni '80. Ho pensato ad una tappezzeria con effetto trompe l'oeil: l'ambiente risulta dilatato dall'effetto prospettico della tappezzeria, posata sulla parete dietro al divano. L'effetto scenografico è garantito! Gli ospiti percepiscono una sensazione di maggiore profondità dello spazio. Questa percezione è amplificata dal colore chiaro impiegato per le pareti ed il soffitto. La realizzazione del parquet in laminato dona all'ambiente un aspetto più moderno (con una spesa minima). Il controsoffitto sopra il divano contribuisce a creare maggiore movimento e offre un valido supporto per l'installazione di una striscia LED, ideale per amplificare l'effetto scenografico della tappezzeria!

Katia Lerda architetto

tel. (+39) 320 055 6107

info@progettocasabusca.com

P.IVA 03501810042